CORSO SERALE

FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)

 

L’Istituto Professionale Statale “Ciro Pollini” di Mortara attiva corsi serali per il conseguimento del diploma. 

Con le seguenti finalità:

  • migliorare, aggiornare, riqualificare l’identità professionale di adulti-lavoratori e limitare l’abbandono e la dispersione;
  • consentire il rientro nella scuola di giovani che, per svariati motivi, abbiano abbandonato il percorso di studi diurno;
  • permettere il conseguimento anche a studenti stranieri di un titolo di studio valido in Europa.

I corsi prevedono:

  • percorsi flessibili che riconoscono esperienze professionali e conoscenze già acquisite;
  • riconoscimento di titoli di studio già posseduti;
  • organizzazione della didattica in unità di apprendimento.

 

Le lezioni

Le lezioni si svolgono secondo il seguente modulo orario:

LUNEDI’

MARTEDI’

MERCOLEDI’

GIOVEDI’

VENERDI’

4h di lezione

5h di lezione

5h di lezione

5h di lezione

4h di lezione

Dalle 18.00

Dalle 18.00

Dalle 18.00

Dalle 18.00

Dalle 18.00

Alle 21.40

Alle 22.35

Alle 22.35

Alle 22.35

Alle 21.40

  • di anno in anno potrebbe variare la collocazione dei giorni con 5 h di lezione
  • Dall’anno scolastico 2012/2013 la frequenza alle lezioni è in parte sostituibile, previo accordo con i docenti, con l’utilizzo della piattaforma e-learning (Formazione A Distanza - FAD).
  • Le prove di verifica volte ad attestare la preparazione si svolgono in aula in momenti concordati.

 

LA FREQUENZA

·         La frequenza è obbligatoria per il 75% del monte ore annuo, ma tale percentuale può essere ottenuta anche grazie all’utilizzo della piattaforma e-learning, connettendosi alla quale si può frequentare a distanza il 20% del monte ore annuo. Nei limiti del possibile si consiglia la presenza in aula perché, se è vero che lo studente lavoratore è nella possibilità di organizzare la sua attività didattica anche al di fuori delle ore di lezione, è anche vero che una adeguata preparazione professionale si consegue con una certa continuità di impegno e sotto la guida di un docente.

ABBREVIAZIONE DEL CORSO DI STUDI

La condizione di studente lavoratore, l’esperienza acquisita nelle attività lavorative, gli studi già effettuati sono elementi che caratterizzano l’utenza dei corsi serali e offrono la possibilità di abbreviazione del corso. Il corso si compone di tre anni scolastici: uno corrispondente al primo biennio (prima/seconda) dei corsi diurni, il secondo corrispondente al secondo biennio (terza/quarta) dei corsi diurni e il terzo corrispondente al quinto anno dei corsi diurni.

LIBRI DI TESTO

L’adozione dei libri di testo non è obbligatoria per i corsi serali. Spetta al docente suggerire l’eventuale acquisto di testi per la propria disciplina o costruire unità di apprendimento che può strutturare in dispense o simili.
I docenti rendono disponibili, in tutto o in parte, materiali di studio, mappe concettuali proposte in aula, appunti, sulla piattaforma e-learning di modo da mantenere un collegamento anche con chi non può sempre frequentare le lezioni.

 

 

Go to top